Impianti cogenerazione

LA “COGENERAZIONE”: COSA È

La cogenerazione permette di produrre contemporaneamente energia elettrica e calore sfruttando in maniera ottimale l’energia primaria contenuta nel combustibile (gas naturale o il carbone, o un prodotto di biomassa: cippato, biogas, biodiesel, etc.).

Viene utilizzata in impianti industriali, o realizzata con impianti di piccola e piccolissima taglia (mini- e micro-cogenerazione); i sistemi basati su motori a combustione interna, sono in grado di trasformare l’energia del combustibile in una produzione energetica finale con rendimenti complessivi anche prossimi al 90%.

PERCHÉ PRODURRE ENERGIA ELETTRICA CON LA COGENERAZIONE

Se un’utenza richiede energia elettrica ed energia termica, anziché installare una caldaia ed acquistare energia elettrica dalla rete, si può pensare di produrre energia elettrica sfruttando i livelli termici più alti, cedendo il calore residuo a più bassa temperatura per soddisfare le esigenze termiche.

LA COGENERAZIONE CON MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA

I motori a combustione interna a movimento alternativo dei pistoni rappresentano il sistema più diffuso per la cogenerazione, caratterizzato da un’alta affidabilità e da un costo di investimento limitato. Disponibili in taglie di potenza che vanno da 1 kW fino a 1 MW, sono sostanzialmente dei motori simili a quelli usati sulle automobili ma resi opportunamente adatti a un impiego continuativo e, con in più, un sistema per il recupero del calore (costituito da scambiatori di calore): calore che può essere utilizzato sotto forma di acqua calda o di vapore. L’energia meccanica prodotta dal motore fa muovere un generatore, il quale produce elettricità. Vengono usati due tipi di motori a combustione interna: i motori a ciclo Otto, che funzionano principalmente a gas naturale o a biogas, ed i motori a ciclo Diesel, che bruciano soprattutto gasolio, biodiesel e olio vegetale.

COGENERAZIONE IN ITALIA: UN GRANDE POTENZIALE POCO SFRUTTATO
Uno studio del GSE rivela che già nel 2010 l’Italia sarebbe in grado di aumentare del settanta per cento il calore prodotto in cogenerazione; infatti, Essa consente
risparmi di combustibile dell’ordine del 20-30 per cento.

LA COGENERAZIONE IN ITALIA: ALCUNI DATI

Gli impianti di cogenerazione installati in Italia sono varie centinaia e forniscono, secondo dati riferiti al 2008, una potenza installata di 9.900 MW elettrici, pari a circa il 10% della potenza installata totale nel nostro Paese. Circa 1/3 degli impianti ha potenza <1 MW (mini-cogenerazione), mentre quelli di potenza <50 kW (micro-cogenerazione) sono l’1% del totale. Non mancano, comunque, esempi di grandi impianti (fino a 300-400 MW), di solito ubicati all’interno di importanti siti industriali.