Gestione del rischio
Una corretta gestione del rischio consente alle aziende non solo di evitare le situazioni di crisi o minimizzare le conseguenze di eventi negativi, ma consente di sfruttare al meglio le opportunità per il raggiungimento deglio obiettivi di business.
In sintesi le organizzazioni, sia grandi che medio-piccole, cominciano a comprendere che la gestione del rischio non è un costo, ma, se ben indirizzata, può diventare un fattore critico di successo ed un fattore differenziante nel mercato.
Le esigenze del mercato
In questo periodo la direzione aziendale è sottoposta a pressioni enormi, con crescenti complessità di manovra e con tempi decisionali ridotti che non consentono di considerare e analizzare tutti i fattori di rischio in maniera adeguata. Inoltre si sono notevolmente accentuati i fattori di incertezza dovuti alla competizione, sia locale che globale, alle aspettative crescenti dei clienti, alle nuove tecnologie, ai continui cambiamenti normativi, alle difficoltà e alla volatilità finanziaria.
La corretta gestione del rischio non rappresenta più una eccessiva prudenza accessoria, ma una necessità vitale per l’azienda. E’ quindi indispensabile che il management si doti di meccanismi incentivanti e di controllo che consentano di gestire e monitorare il rischio associato alle azioni intraprese e alle condizioni ambientali. Ciò consente di “navigare” nella direzione programmata senza essere continuamente travolti dalle onde degli eventi imprevisti di disturbo o di vera e propria crisi.
Il nostro approccio
I professionisti Fortaris considerano la gestione del rischio un’opportunità per le aziende per analizzare e considerare l’adeguatezza dell’organizzazione, dei processi e delle infrastrutture tecnologiche e impiantistiche rispetto alle strategie e agli obiettivi di business.
I consulenti Fortaris supportano i Clienti in tutte le fasi di individuazione dei rischi, di classificazione rispetto agli obiettivi di business, anche considerando le best practice del settore in cui operano, di individuazione delle soluzioni e verifica delle modalità di implementazione. Indispensabile risulta quindi la verifica che le misure di mitigazione del rischio individuate, siano assimilate da tutta l’organizzazione, al fine di consentire la maturazione di una cultura aziendale di gestione e presidio dei rischi.
Una corretta gestione del rischio consente alle aziende non solo di evitare le situazioni di crisi o minimizzare le conseguenze di eventi negativi, ma consente di sfruttare al meglio le opportunità per il raggiungimento degli obiettivi di business. In sintesi le organizzazioni, sia grandi che medio-piccole, cominciano a comprendere che la gestione del rischio non è un costo, ma, se ben indirizzata, può diventare un fattore critico di successo ed un fattore differenziante nel mercato.
Le soluzioni
Disponibile a breve