Controllo Costi Telefonici
I costi telefonici e di telecomunicazione sono diventati una voce di spesa tra le più elevate nell’ambito delle aziende che devono mantenere un livello di servizio adeguato verso la clientela ma anche internamente tra strutture centrali e periferiche, con i fornitori e con gli outsourcer.
Inoltre la dinamicità delle aziende, spesso coinvolte in processi di cambiamento rapidi, in attività di merging & acquisition e in interscambi operativi con società e partner dislocati su territorio nazionale e internazionale, determina un aumento di complessità dei sistemi necessari alla comunicazione e quindi un non facile controllo della spesa.
La nostra offerta
Fortaris si propone di analizzare sia le comunicazioni voce (fonia fissa e mobile), sia le comunicazioni dati in un approccio strutturato derivante da una pluriennale esperienza del Management Team in attività di razionalizzazione delle infrastrutture, analisi delle direttrici di traffico e dei volumi prodotti, negoziazione con i fornitori (compagnie di telecomunicazione, aziende operanti nella realizzazione di soluzioni LAN, WAN, MAN, …, fornitore di infrastrutture e apparati dati).
Inoltre Fortaris è convinta che le componenti di comunicazione, siano ormai diventati il sistema Business Critical per eccellenza, servendo i processi critici e vitali di ogni impresa. E’ per questo che un’analisi del puro risparmio è talvolta riduttiva, se non si considerano i livelli di servizio e la sicurezza dell’intera infrastruttura, focalizzandosi sull’integrità, disponibilità e confidenzialità delle informazioni.
Un’analisi delle soluzioni e dei fornitori non può prescindere da un’attenta valutazione e verifica dei rischi associati sia agli attuali fornitori e infrastrutture utilizzate, sia ad ogni nuova proponibile soluzione tecnica.
L’approccio utilizzato
Fortaris si propone di assistere il cliente in ogni fase del processo di acquisto, disegno e implementazione delle soluzioni.
Le attività che Fortaris svolge in questo ambito sono:
- Identificazione dei fornitori e delle tecnologie: analisi dei migliori interlocutori presenti sul mercato, commisurati con le reali esigenze dei clienti in termini di servizi, dislocazione geografica, affidabilità e tecnologie.
- Acquisto dei servizi : assistenza sia nella definizione dei servizi richiesti, sia nell’ottimizzazione della procedura di acquisto.
- Verifica dei contratti: supporto nella verifica di tutti gli aspetti contrattuali, controllando la corrispondenza dei livello di servizio definiti ed erogati, le penali associate, l’applicazione degli sconti e la coerenza tra servizi contrattualizzati, o aggiunti extra contratto, e servizi richiesti.
- Analisi delle componenti infrastrutturali: verifica degli aspetti tecnici legati alla soluzione proposta in termini di funzionalità, sicurezza e controllo gestionale.
- Verifica degli errori di fatturazione: analisi delle fatture per il controllo di corrispondenza tra gli aspetti contrattuali definiti (es. fasce di sconto), servizi richiesti e traffico generato per direttrici, sedi e canali.
- Definizione di una piano di evoluzione: identificazione di un percorso di evoluzione organizzativa e tecnologica al fine di consentire il raggiungimento dei livelli ottimali di efficacia ed efficienza per le esigenze di business del cliente.Analisi degli abusi e delle frodi:
- Verifica degli abusi e delle frodi: analisi e controllo dell’utilizzo dei canali di comunicazione, in modo da evidenziare anche mediante l’ausilio di strumenti informatici, il verificarsi di situazioni anomale riconducibili a potenziali abusi o frodi, anche nel rispetto della vigente normativa italiana (es.: privacy, D.Lgs. 231 – ex art. 24 bis -, ecc.) e internazionale.