Riduzione dei Costi
Fortaris è costituita da professionisti che da anni lavorano nell’ambito degli acquisti, dei processi produttivi e dell’IT. L’esperienza maturata nelle differenti industry è stata sempre messa al servizio delle imprese per ottenere i migliori risultati in termini di efficientamento della spesa.
L’obiettivo di Fortaris è il mantenimento o il miglioramento dei livelli di servizio combinato con la razionalizzazione della spesa verso i fornitori di beni e servizi o ottenuta mediante la revisione dei processi interni e dell’organizzazione, utilizzando inoltre tutti i benefici derivanti dal rinnovamento tecnologico.
Siamo convinti che il risparmio efficace e mirato alle reali aree di miglioramento della spesa determini un aumento di produttività e profitti, consentendo benefici misurabili sia nell’immediato che nel medio-lungo periodo.
Le esigenze del mercato
In un momento economico difficile, le migliori aziende riescono a mantenere le marginalità se razionalizzano l’intero modo di sviluppare business, sia che si eroghino servizi, sia che sviluppino prodotti. E’ la capacità di reagire prontamente ai cambiamenti di contesto che consente di trasformare la difficoltà in opportunità.
La revisione del modello dei costi, combinata con una ristrutturazione tecnologica e organizzativa, che non per forza significa riduzione di organico, consentono di eliminare le inefficienze, di selezionare e valutare i fornitori e di rimettere in discussione alcuni rapporti con partner storici, che non hanno intrapreso analoghe iniziative di efficientamento con costi non adeguati ai requisiti di qualità di servizi e prodotti.
Il nostro approccio
Fortaris ha sviluppato una metodologia che ha consentito ad aziende primarie operanti nell’erogazione di servizi e aziende manifatturiere di raggiungere gli obiettivi di risparmio dal 10 al 50% sulle differenti aree di spesa.
Fortaris opera a progetto o a success fee, in modo da venire incontro alle esigenze del cliente, orientate ad ottenere risultati immediati (quick win) e misurabili. Dopo una prima fase di assessment, durante la quale si misura la spesa corrente, si imposta il modello di risparmio, che consente di evidenziare gli obiettivi minimi raggiungibili e l’intervallo di risparmio persiguibile, sui quali valutare la convenienza di azioni di risparmio mirate.
Le soluzioni
Fortaris si avvale di soluzioni innovative, ma già presenti sul mercato, per combinare i vantaggi di strumenti adeguati alle nuove esigenze delle realtà aziendali, in un periodo di continui cambiamenti, con la certezza di “non sperimentare” affidandosi a soluzioni sicure, comprovate e referenziabili in campo nazionale e internazionale.
La capacità di adattare soluzioni, anche complesse, secondo un approccio implementativo per fasi, rendono i risultati tangibili e immediatamente disponibili. Crediamo che la fiducia non stia solo nel nome di chi realizza, sul quale Fortaris sta costruendo comunque la sua credibilità, ma anche dalla capacità di realizzazione di soluzioni adeguate all’organizzazione, ai processi, alla cultura e alla tecnologia presenti presso i nostri clienti.
In particolare Fortaris ha focalizzato la propria azione su:
- ottimizzazione e controllo dei costi telefonici e di comunicazione,
- risparmio energetico
Fortaris inoltre opera con alcuni selezionati partner per ampliare la copertura dei servizi offerti per:
|
|
|
Per lei subito
Fortaris propone un assessment gratuito delle principali voci di spesa del cliente, in modo tale da focalizzare l’attenzione su quelle che possono comportare margini di risparmio più alti o maggiori effetti sulla capacità produttiva e di erogazione dei servizi (incremento dell’efficienza e della qualità anche a parità di spesa).
Al termine dell’assessment verrà presentato al Management del cliente il prospetto dei risparmi ottenibili, sui quali Fortaris si impegna ad attivare le azioni necessarie per il raggiungimento e, come spesso accade, per il miglioramento degli obiettivi di risparmio prefissati.
Su richiesta del cliente inoltre Fortaris può impegnarsi nella proposta di aree di miglioramento aziendale per l’incremento delle performance produttive, ampliamento della gamma di servizi offerti, migliore efficacia dei canali di vendita.