Raddoppio dell’export delle PMI Italiane verso l’India
Il 12 Settembre scorso, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato raggiunto l’importante obiettivo di rafforzamento della cooperazione tra il nostro paese e l’India.
Al tavolo delle trattative hanno preso parte le rappresentanze economiche delle piccole e medie imprese, le istituzioni direttamente coinvolte, il segretario generale del ministero indiano, Uday Kumar Varma ed il mister PMI italiano, Giuseppe Tripoli.
Proprio quest’ultimo ha affermato che esiste una serie di settori dove sarà possibile intensificare la cooperazione, ed in particolare: il tessile, il design, e l’alta formazione. Tripoli ha poi aggiunto che «per aiutare le nostre imprese in un mercato lontano e complicato, ma altrettanto promettente, occorre intensificare di più l’impegno per risolvere i nodi della logistica, della tutela della qualità dei nostri prodotti e delle reti distributive».
L’Italia, che registra il più alto numero di PMI in Europa, per la maggior parte a conduzione familiare, e l’India sono accomunate da un tessuto imprenditoriale imperniato sulle piccole e medie imprese e sulla flessibilità e creatività delle aziende.
Durante l’incontro è stato ricordato che l’interscambio tra Italia e India si è collocato quest’anno intorno ai 6 miliardi di euro. A tal proposito è stata espressa la volontà di raddoppiare l’interscambio commerciale entro il 2015, e raggiungere quindi i 12 miliardi di euro. Tra i settori su cui si intenderà rafforzare ulteriormente la collaborazione, vi sono quelli più tradizionali come le macchine utensili, il tessile-abbigliamento e la gioielleria.
Pertanto, la strategia promozionale sviluppata in India dal Ministero dello Sviluppo Economico ha l’ambizione di diffondere e di valorizzare l’immagine del Sistema Italia nella sua articolata dimensione economica, storica, artistica e culturale, attraverso l’organizzazione di attività mirate ed integrate di supporto al sistema imprenditoriale.
Segnaliamo la recente costituzione dell’Indian Business Forum (IBF) per l’Italia, l’Associazione di diritto italiano nata proprio per supportare il crescente interesse che il mondo degli affari – sia indiano che italiano – sta rivolgendo alle possibili opportunità di business tra i due paesi.
Giovedì 22 settembre, evento di presentazione delle attività dell’IBF aperto ad associati ed associandi; per informazioni ed iscrizione: info@ibfitaly.it