Prospettive per le PMI
L’attenzione costante rivolta allo spazio del mar Mediterraneo in termini di maggiori garanzie di crescita economica e occupazionale soprattutto per i giovani, trova una conferma nello svolgimento dei lavori dell’ottavo incontro Euro-Mediterraneo dei Ministri dell’industria che si è tenuto a Malta.
Il programma di lavoro 2011-2012 che si fonda su una serie di strategie concrete che, nel lungo periodo, porteranno a creare una regione in cui le imprese dei paesi del Mediterraneo e dell’UE possano esportare, importare, investire, avviare iniziative imprenditoriali comuni e creare posti di lavoro alle stesse condizioni di efficienza e di certezza del diritto di quelle esistenti nel mercato unico europeo:
- il rafforzamento della competitività delle imprese, con un’attenzione particolare alle esigenze delle PMI;
- l’incentivo agli investimenti interni ed esteri;
- l’agevolazione della libera circolazione dei beni industriali;
- promozione dell’innovazione e sviluppo del settore dei servizi attraverso l’individuazione dei settori chiave e l’impulso alla cooperazione.
Così il vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per l’Industria e l’imprenditoria, Antonio Tajani: “L’UE deve dare un chiaro segnale che una stretta cooperazione industriale e la creazione di un contesto favorevole alle PMI sono nell’interesse sia dei paesi del Mediterraneo sia dell’UE. L’ulteriore sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro sono fondamentali non solo per la stabilità politica della regione, ma anche per contribuire a gestire i flussi migratori. Ora più che mai è importante che i partecipanti alla rete si confrontino sulle modalità di creazione di una collaborazione imprenditoriale ancora più stretta”.
La positiva esperienza dell’attuazione della Carta Euro-Med per le imprese, deve spingere a promuovere lo spirito imprenditoriale e lo sviluppo delle PMI e a estendere la collaborazione industriale nella regione. Sarebbe utile e auspicabile la predisposizione di uno Small Business Act per l’area del Mediterraneo che potrebbe contribuire, analizzando le peculiarità e le criticità della zona, a rendere più dinamica l’economia incentivando le PMI ad aprire le proprie attività in quegli spazi, in un contesto di collaborazioni ispirate a criteri di democraticità e rispetto reciproco, uno strumento di grande sviluppo dell’area mediterranea, privilegiando iniziative in materia di cooperazione industriale.
Link utili:
http://ec.europa.eu/enterprise/index_it.htm