400mila Euro per l’internazionalizzazione delle PMI del Pavese.
Per favorire l’internazionalizzazione delle imprese pavesi e sostenere la competizione sui mercati esteri, la Camera di Commercio di Pavia mette a disposizione 400 mila euro di contributi destinati alle micro, piccole e medie imprese.
Nello specifico verranno finanziate le richieste per manifestazioni fieristiche a carattere internazionale in Italia e per manifestazioni fieristiche all’estero realizzate dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2012, ovvero fino all’eventuale chiusura del bando per esaurimento delle risorse disponibili.
“Alle imprese oggi più che mai occorrono azioni e sostegno concreti – spiega il presidente Giacomo de Ghislanzoni Cardoli – per questo abbiamo voluto mettere a disposizione risorse proprie che si aggiungono a quelle già stanziate per poter usufruire di voucher grazie all’accordo di programma tra sistema camerale lombardo e Regione Lombardia”.
Possono beneficiare del bando le micro, piccole e medie imprese con sede legale od unità operativa nella provincia di Pavia.
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese relative a: quote di partecipazione, iscrizione al catalogo generale della fiera, servizi di interpretariato, affitto e allestimento dell’area espositiva e trasporto merci effettuato da terzi.
Il contributo è concesso nella misura del 50% delle spese ammissibili, al netto di IVA, sino ad un importo massimo di euro 3.000 per la partecipazione a fiere in Italia a carattere internazionale; di euro 3.500 per la partecipazione a fiere in Paesi dell’Unione Europea (esclusa l’Italia) e di euro 4.000 per la partecipazione a fiere realizzate in altri Paesi Esteri.
Per questo bando ogni impresa può presentare al massimo due domande di contributo.